La nostra capacità produttiva

Per proporre soluzioni in alluminio con un contributo ingegneristico avanzato, occorre conoscere a fondo la materia prima. E saperla plasmare sulle forme richieste, le performance attese, l’estetica progettata. Occorre conoscerne le economia di scala, per la sostenibilità economica di grandi e piccoli progetti. Occorre avere il dominio completo dell’intero ciclo produttivo.
E noi, in Metra, lo abbiamo.

LE MATRICI LE PRESSE PER ESTRUSIONE GLI IMPIANTI DI VERNICIATURA LE LAVORAZIONI MECCANICHE IL POLO LOGISTICO

Per chi, come noi, plasma l’alluminio sul disegno del progettista, la matrice è il cuore di ogni cosa. Il nostro magazzino ospita circa 13.000 matrici, con dimensioni massime di 850x530 mm, in grado di estrudere oltre 35.000 tipologie diverse di profili in alluminio. Ogni giorno, mediamente, ne movimentiamo 160 per assecondare le esigenze produttive di tutto l’impianto.

Il cuore della nostra attività. Nel nostro impianto interno sono installate 9 presse – con potenza da 1.860 a 7.000 tonnellate – che possono estrudere fino a 70.000 tonnellate di alluminio all’anno. Grazie alle particolari dimensioni dell’impianto, siamo in grado di estrudere profili in alluminio fino a 700 mm di larghezza e 30.000 mm di lunghezza.

Orizzontale e verticale. Nello stabilimento di Rodengo Saiano (BS) sono attivi due diversi impianti, strutturati per pretrattare (in 12 diversi step) e verniciare profili in alluminio estruso lunghi fino a 7.200 mm. È “made in Metra” il trattamento di verniciatura con effetto legno, che riproduce sull’alluminio l’aspetto delle varie essenze.

Per offrire al cliente una gestione completa della commessa, in Metra curiamo internamente anche le lavorazioni meccaniche. Disponiamo di 8 centri CNC e siamo in grado di lavorare profili in alluminio estruso di lunghezza fino a 26.000 mm e larghezza fino a 700 mm, particolarmente richiesti dall’industria dei trasporti e non solo.

Il magazzino automatico (6.054 loculi in grado di stoccare profili di lunghezza fino a 6.800 mm e pacchi di 600x450mm) che ci ha consentito di rinnovare il sistema distributivo del serramento ed aprire un canale di servizio diretto dedicato ai serramentisti di tutto il mondo. Un nuovo magazzino automatico, una nuova linea per l’assemblaggio termico, un nuovo impianto di verniciatura.

La produzione in numeri

Da anni Metra è un riferimento fidato per l’industria, l’architettura e non solo. I nostri specialisti dell’alluminio hanno oltre 50 anni di progetti e successi alle spalle e sono preparati per rispondere agli standard più severi e alle normative internazionali.

 
50

mila ton/anno
di alluminio fuso

 
9

presse con potenza
fino a 7 mila tonnellate

 
55

mila ton/anno
di alluminio estruso

 
28

mila ton/anno
di vernici in polvere utilizzate

 
6

mila ton/anno
di vernici liquide utilizzate

50

mila ton/anno
di alluminio fuso

9

presse con potenza
fino a 7 mila tonnellate

55

mila ton/anno
di alluminio estruso

28

mila ton/anno
di vernici in polvere utilizzate

6

mila ton/anno
di vernici liquide utilizzate